Da sempre la Croce Bianca opera sia in convenzione con l’ASL CN1 sia effettuando viaggi privati a servizio dei cittadini del cebano e delle valli circostanti.


Servizi in convenzione:

Emergenza 118:
Attivo 24 ore su 24 tutti i giorni.
L’ambulanza MSA (Mezzo di Soccorso Avanzato), con a bordo due soccorritori, medico e infermiere, parte dal Pronto Soccorso di Ceva per coprire le emergenze sanitarie più gravi.
L’ambulanza MSB (Mezzo di Soccorso di Base), con a bordo due soccorritori, parte dalla sede di Ceva per integrare e collaborare con la medicalizzata.
Il territorio che copriamo è piuttosto vasto: partendo da Ceva include tutta l’area delimitata da Camerana, Saliceto, Castelnuovo di Ceva, Nucetto, Lisio, Lesegno, Niella Tanaro e Marsaglia. Tutta via, in caso di necessità, la CO 118 di Saluzzo può destinare i nostri mezzi di soccorso ad interventi in comuni non normalmente di competenza dell’Associazione.
Trasporto dializzati:
Per migliorare la qualità di vita dei cittadini costretti a sottoporsi a dialisi e delle loro famiglie l’Asl ha organizzato un servizio di trasporto dei pazienti dalle loro abitazioni all’Ospedale di Ceva, e ritorno, affidandolo alla Croce Bianca.
Ogni giorno, quindi, volontari e dipendenti si prendono cura di queste persone con la speranza di alleviare, almeno in parte, il loro disagio.
Trasporti infraospedalieri:
Sono tutti quei viaggi che prevedono il trasporto dei pazienti dall’Ospedale di Ceva (ma non solo) ad un altro nosocomio per visite specialistiche, esami e terapie che non possono essere somministrate nell’ospedale di ricovero.
Contemporanemente ai trasferimenti non urgenti, è disponibile, 24 ore su 24, l’ambulanza di rianimazione per trasferire velocemente e in tutta sicurezza i pazienti in condizioni particolarmente critiche.
Trasporto sangue/organi:
Anche questo servizio è sempre attivo e ci vede impegnati ogni giorno per rispondere alle necessità dei pazienti dell’Ospedale cebano, garantendo un collegamento sempre attivo tra i vari laboratori analisi e centri trasfusionali della zona.

Trasporti privati:
Su richiesta dei privati cittadini la Croce Bianca mette a disposizione mezzi e personale per dimissioni e trasferimenti da qualunque località a qualunque destinazione.
Assistenza alle manifestazioni:
Da sempre la Croce risponde alle esigenze di Enti e Associazioni che organizzano eventi e manifestazioni sul territorio garantendo la copertura sanitaria richiesta.